FRANCESCO MUSANTE

FRANCESCO MUSANTE
UNA ROSA LA LUNA E LA NOTTE INTERA PER PENSARE A TE

La materia dei libri è costituita dalle sottigliezze della vita.

La materia dei libri è costituita dalle sottigliezze della vita.
I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita ma se leggevi loro le favole. Betty Hinman

sabato 28 gennaio 2012

Ma chi me lo ha fatto fare?

Mi accoglie una signorina graziosa e cortese e mi fa accomodare su poltrone improbabili in una saletta di colonnine finto marmo, decori dorati e pareti azzurro cielo.
Un'eleganza stucchevole e fasulla come la signora bionda dal passo felpato e sorriso artefatto che mi chiede di seguirla. Le vado appresso a disagio e obbediente.
Ma chi me l'ha fatto fare?
Ci chiudiamo in una specie di studio e lei inizia a farmi domande su domande: peso, altezza, età...e ancora... malattie, gravidanze, problemi di insonnia, di ansia, di mestruo... Cortese ed insistente...
Ma io sono qui per una pulizia del viso gratuita...
Mi illustra con competenza scientifica i trattamenti che si eseguono nel suo salone, rilassanti ed efficaci; mi spiega l'importanza del prendersi cura di sé, del trovare del tempo per volersi bene, chiosa che a quarant'anni non si può più rimandare....
Mi sta forse rimproverando?
Poi l'eterna signorina (che età avrà? non riesco a capirlo...a donne così curatissime non sai mai quanto aggiungere di tara...) mi avvicina una specie di penna al viso: per misurare l'idratazione della pelle, mi spiega. Il monitor segna ...ZERO! Riprova in un'altra zona: ANCORA ZERO! Mi spiace quasi per lei perché sembra delusa e sconcertata. Tenta di nuovo e... finalmente il monitor segna 14. Ci siamo! Lo sapevo che non ero così messa male... Allora, un po' rincuorata, le chiedo: ma quanto dovrebbe segnare? Almeno cinquecento... ARGH!
Ma chi me l'ha fatto fare?
Dopo mezz'ora di interrogatorio solerte mi accompagna in un'altra saletta per il trattamento promesso. Finalmente! Un'altra signorina senza età mi fa sdraiare e mi spiega che il trattamento me lo farà... solo su metà viso! Perché, sostiene, così sarà più facile vedere la differenza. ARGH!
Ma chi me l'ha fatto fare?
Mentre mi massaggia metà faccia con una crema da due soldi (me ne intendo di creme da supermercato, ne riconosco l'odore) sento nell'altra stanza una signora spiegare che in questo periodo ha qualche problema economico (ma siamo forse nell'ufficio di equitalia?) perché le si è rotto un tubo e l'acqua ha danneggiato l'appartamento del vicino che ora vuole che gli vengano pagati i danni e via così tutto l'elenco preciso delle entrate ed uscite del suo bilancio familiare. Mi sento in imbarazzo per lei; ancora non so, meschina, che fra poco mi troverò a fare, le stesse confidenze.
Ma chi me l'ha fatto fare?
Dopo il trattamento si va nell'ufficio a parlare di soldi, di finanziamenti, di offerte valide, ahimè!, solo per oggi... la vipera bionda conosce bene le tecniche di persuasione, mi incita a pensare un po' anche a me e non solo agli altri, spiega, calcolatrice alla mano, che mi costerebbe come un caffè al giorno, mi alletta con la possibilità di iniziare a pagare tra tre mesi... Impossibile uscire di qui senza aver firmato niente.
Impossibile ma non a me! Che la calcolatrice ce l'ho nella testa e riesco bene a valutare che con quella cifra potrei portare mio figlio a Parigi. Tengo duro. Le offerte improrogabili diventano prorogabili, ma solo per me, beninteso! I pacchetti minimi si riducono e gli sconti salgono. Ma oramai è tardi ho in mente solo Parigi, la Tour Eiffel di notte e Montmatre...
Esco senza aver firmato niente. Passo dal supermercato e mi compro una crema scadente antirughe.
Parigi mi vedrà in piena forma...

8 commenti:

Soffio ha detto...

Interessante spaccato della fatica di vivere (di quella signora)

Samantha ha detto...

Ecco, allora è deciso! Intanto si va via un paio di gg solo noi, che Wilma sta diventando matta e tra un pò gli scappa il clic e.. via prenotatoooo!! Poi dopo pensi al piccolo e Parigi eh? ; )

Minerva ha detto...

Io, che sono normalmente una brava personcina tanto a modo, ho una tolleranza zero nei confronti di chi attua ogni genere di tecnica di persuasione indiretta che fa vieppiù leva su modelli estetici da "sempre giovani". Che roba patetica. Anche perché più invecchio, più divento sgnacchera, ed evidentemente ho un cartello invisibile addosso con scritto "sono single e ne sono felice, mi piaccio un sacco, amo la mia vita, sei benvenuto se non rompi, altrimenti ciao" che attrae come miele - altro che creme antirughe! :-D
[PS, nel mio blog c'è un pezzo che s'intitola "Più invecchio, più apprezzo le 40enni", ne sembri l'incarnazione in questo post che hai scritto]

the muffin woman pat ha detto...

io me ne sarei andata al trattamento a metà viso:)

wilma ha detto...

BRAVA la MIA amica! Che squallore, che meschinità... Via, cosa aspettiamo? Samanthaaaa, recupera il numero di telefono di quel posticino a Firenze che si parteeeeee!!! Miranda, prendi l'indirizzo preciso di questa simpatica bettola che gli si manda una cartolina!

kyra ha detto...

Vengo anche io, e basta con le torturatrici estetiche che ti guardano con aria di pena.. Mirando solo al tuo portafoglio. Brava Miranda!

lella ha detto...

bravissima!queste donne senza tempo sono bravissime a vendere i loro prodotti,ma ahimè non sono alla portata delle nostre tasche ed anch'io preferisco trovare valide alternative più economiche e magari pensare ad un w.e. con il mio maritino:-)))
ma lo scontrino te lo ha fatto?:-))))
Lella

MagicaMente ha detto...

anche io non sopporto le Barbie che tentano di convincermi che devo tentare di diventare come loro... di plastica...
e poi vuoi mettere Parigi??
buona giornata

12 novembre 2011: VIVA L'ITALIA LIBERATA!!!

12 novembre 2011: VIVA L'ITALIA LIBERATA!!!
L'Italia è sull'orlo del precipizio, ci aspettano mesi di tagli e manovre "lacrime e sangue", l'opposizione è inesistente e Mario Monti non è il nostro eroe ma almeno...BERLUSCONI SI E' DIMESSO!!!

SE NON ORA QUANDO?

SE NON ORA QUANDO?
FIRENZE, 13 FEBBRAIO 2011.