FRANCESCO MUSANTE

FRANCESCO MUSANTE
UNA ROSA LA LUNA E LA NOTTE INTERA PER PENSARE A TE

La materia dei libri è costituita dalle sottigliezze della vita.

La materia dei libri è costituita dalle sottigliezze della vita.
I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita ma se leggevi loro le favole. Betty Hinman

giovedì 14 agosto 2008

THE WINNER IS...

Una cara amica compie quarant'anni ed il compagno le organizza una festa a sorpresa.Così in una calda sera di estate ci ritroviamo a cena,il locale sul mare,la festa privata a bordo piscina,per cornice il cielo stellato di agosto,il rumore dell'acqua,la luce delle candele. Un gruppo di "vecchi amici" si ritrova,qualcuno non lo si vedeva da qualche anno,altri da mesi..saluti,baci,pacche sulle spalle.Poi arriva lei,la festeggiata,non si aspetta tutti quegli amici,la sorpresa è riuscita!Scatta l'applauso generale e l'immancabile tanti auguri a tee!! Poi finalmente tutti a tavola! (si lo so,ma il buffet era invitante e la fame stava dilagando nella lunga attesa!)
Dalla composizione dei tavoli capisco che niente è cambiato:gli uomini tutti da un alto,noi "ragazze" a quello opposto. Mi siedo,allungo lo sguardo nella penombra là verso gli uomini e mi chiedo:ehi ma chi è quel tipo lì!? mai visto..sarà un vecchio amico? E lui? ah si,lui ha abitato diversi anni in Brasile e adesso è tornato.. non lo vedo molto bene,troppo lontano, oddio com'è cambiato..era un così bel ragazzo! E quello? ah si,quello simpatico che fa sempre un sacco di battute divertenti. Acc.. da qui non sento niente! ..guarda come ridono!! Vedi,vedi c'è anche lui..da quanto tempo non lo si vedeva,sempre sorridente,allegro,che racconterà!? Acc... son troppo lontana!
Va bèbnon resta che voltarmi verso le "ragazze", qui almeno riesco a seguire la conversazione.
Il buffet è davvero ottimo,la fritturina di pesce deliziosa,si un bicchiere di vino bianco bello fresco ci vuole proprio! Che gentile,una delle invitate lo versa a tutte.. Ma come!? A me niente!? chiede i bicchieri e lo versa a tutte ignorandomi!??? Ah già è la simpatica tizia che ha superato da tempo i 40 e non mi rivolge la parola da qualche anno,offesa con me dopo che mi ha ferito con parole del tutto inopportune.Ma non dovrei essere io quella offesa?Pensavo che l'educazione ed il fatto di essere in mezzo ad altre persone andasse oltre.
La conversazione scivola inevitabilmente sui figli, e punta all'assegnazione dell'oscar: "Mamma+Scema": "..Pensa che l'altro giorno lo aspettavo come sempre per tornare a casa,lui non sì è presentato all'orario stabilito,così l'ho fatto tornare a casa a piedi! " BRAVA!
"Il mio invece è andato a giocare a racchette al bagno vicino e non mi ha detto niente,così il giorno dopo non l'ho fatto muovere dall' ombrellone.! " BRAVA!
"Mentre il mio un mese fa mi ha offesa davanti ad estranei,così per punizione non l'ho portato a vedere la partita di calcio a cui teneva tanto tanto, del suo cugino al quale è attaccattissimo ed al quale vuole una sacco di bene!!!" BRAVA,BRAVA,BRAVA!
Avrei tanto voluto fare "l'asociale",alzarmi, lasciare le "ragazze" ed aggregarmi là dove si rideva,chiacchierava amabilmente e soprattutto dove non era in palio l'assegnazione dell'oscar SCEMA+SCEMA! Ma son rimasta lì,senza partecipare alla conversazione(oddio una cosina in verità l'ho detta!) e vi ho pensato:chissà che serata piacevole avrei potuto passare qui con le mie AMICHE! Vostra Samantha

3 commenti:

Wilma ha detto...

Sei una meraviglia...una meraviglia...Lo confermo e lo sottoscrivo:"Siamo eccessivamente perfette!"...Sappi che poco prima, nel pomeriggio, vivevo un'esperienza analoga. Situazione:compleanno di una compagna di classe. Gruppo di mamme che, come al solito, di fronte a bomboloni invitanti, pizzette e focacce ripiene, non si cibano manco a pregarle e di cosa parlanoooo??? "Senti ma tuo figlio, in comportamento, che voto aveva?" "No,le tabelline il mio non le sa!" "basta mare gli ho detto, ora si deve fare i compiti tutti i giorni!" e, sottovoce, criticando la mamma della festeggiata che, simpatica, giovane, aveva una bella minigonna strepitosa:"no, dico, ma vi sembra il caso?! ma c'è anche la suocera...poteva anche venir senza..." e ancora:"senti, ma te la fai ancora la dieta??! Oddio, come sei abbronzataaa...ci vai eh al mare?"...No comment! sono tornata a casa scuotendo la testa e pensando, in silenzio,"ti eri dimenticata che la maggioranza ha votato questo governo?"
Baci, Wilma

Miranda ha detto...

Ahimè ma allora qualcuno non cambia mai, neanche a quarant'anni?
Che brutta abitudine quella di dividersi per sesso!!! Lo facevamo anche noi alla scuola elementare...
A volte davvero sembra di essere delle aliene...
Va beh...

Miranda ha detto...

Ahimè ma allora qualcuno non cambia mai, neanche a quarant'anni?
Che brutta abitudine quella di dividersi per sesso!!! Lo facevamo anche noi alla scuola elementare...
A volte davvero sembra di essere delle aliene...
Va beh...

12 novembre 2011: VIVA L'ITALIA LIBERATA!!!

12 novembre 2011: VIVA L'ITALIA LIBERATA!!!
L'Italia è sull'orlo del precipizio, ci aspettano mesi di tagli e manovre "lacrime e sangue", l'opposizione è inesistente e Mario Monti non è il nostro eroe ma almeno...BERLUSCONI SI E' DIMESSO!!!

SE NON ORA QUANDO?

SE NON ORA QUANDO?
FIRENZE, 13 FEBBRAIO 2011.